Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio

Conferenza
Casa Aviatore - Viale dell'Università, 20 - 00185 Roma
14 Giugno 2018, ore 18:00
Presentazione del Volume Fotografico dello Stato Maggiore della Difesa

La Grande Guerra raccontata attraverso cento immagini. Le battaglie, i protagonisti e i molteplici aspetti sociali, politici, economici e culturali che hanno contraddistinto la Prima Guerra Mondiale per l’Italia. Una narrazione iconografica che si snoda attraverso cento fotografie significative, tratte dagli archivi delle Forze Armate e accompagnate da altrettanti brevi saggi scritti da storici, giornalisti e ufficiali. Un volume denso di rievocazioni, informazioni e curiosità che si rivolge al grande pubblico nell’ultimo anno delle commemorazioni del centenario della prima vera esperienza collettiva nazionale.

Cento fotografie per restituire a cento anni di distanza un racconto in cui figurano senz’altro i principali attori, i fatti d’arme più importanti, gli eroi, i corpi e le armi scesi in campo, gli avvenimenti notevoli che segnarono nel bene e nel male gli anni di guerra. A questi si intrecciano storie minori eppure significative, oltre a una serie di aspetti collaterali al conflitto, come la propaganda, i prestiti di guerra, l’arte, la posta, i cappellani militari, i giornali di trincea e molto altro ancora. Viene così proposto un racconto corale che si avvale dei brevi saggi – o lunghe didascalie - che accompagnano ciascuna fotografia.

I testi sono a cura di storici, ricercatori, esperti, giornalisti e ufficiali appassionati di storia – tra i quali Alessandro Barbero e Gianni Oliva - che hanno aderito con slancio a questa singolare iniziativa editoriale, dedicata alla memoria dei Caduti, i quali – con le parole suggestive pronunciate dal Presidente della Repubblica sul San Michele – “ci chiedono di agire, con le armi della politica e del negoziato, perché in ogni parte del mondo si affermi la pace”. (dalla prefazione del Capo di SMD)

I relatori della Presentazione saranno il Gen. Isp. C. Basilio Di Martino ed il T.Col. Mario Renna.

Invito

Locandina

Galleria Fotografica