Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio

Workshop
Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 00185 Roma
 15 Novembre 2018 ore 9:00
Coordinatore GSA (r ) Giuseppe Marani

Scopo del convegno è quello di fare un punto sul “dove siamo oggi e quali sono le prospettive per le operazione remote degli RPAS”. Enti civili e militari che effettuano operazioni remote saranno invitati a fornire una panoramica di quelle che sono state le loro esperienze nel settore ivi incluse le problematiche incontrate e quale è la loro valutazione circa le possibilità di espansione di questo impiego alla luce delle tecnologie utilizzate. Le industrie costruttrici, siano esse relative alle cellule, ai sistemi di comando e controllo o ai sistemi avionici di bordo, potranno fornire un quadro su quanto oggi è disponibile e quanto lo sarà nel prossimo futuro per assicurare la possibilità effettiva e generalizzata di questo tipo di operazioni.

Rappresentanti degli enti normativi, partecipanti ai gruppi di studio internazionali,   illustreranno poi le tendenze e  gli indirizzi che le problematiche stanno avendo a livello comunitario e le previsioni di consolidamento di una normativa in quella sede.

Infine, un aspetto non trascurabile che verrà illustrato sarà quello della “security”; infatti dei link di comunicazione, robusti, affidabili e sicuri sono una premessa indispensabile per “pensare” ad operazioni RPAS da remoto ed all’interno dello spazio aereo generale (non segregato).

Abstract

Save the Date

Locandina

Prenotazione Workshop

Programma

Fotografie

Report del Workshop

Atti del Convegno