Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio

Conferenza
Problematiche di gestione ed Opportunità della Difesa
Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 - 00185 Roma
9 Maggio 2018 - H 09:00 

Il giorno 9 maggio 2018 si terrà la Conferenza “L’acqua della vita – Una risorsa sempre più a rischio - Problematiche di gestione ed Opportunità della Difesa” presso la Casa Aviatore in Roma.

La gestione delle acque sta diventando sempre più complessa a causa del diminuire delle precipitazioni e dell’entrate in vigore di normative sempre più restrittive dettate dall’esigenza di salvaguardare la salute pubblica. Si pensi infatti alle regioni d’Italia dove la concentrazione di arsenico è particolarmente elevata e laddove esiste carenza di disponibilità di acqua, specialmente nei periodi estivi. Le società ed organizzazioni a carattere nazionale e/o territoriale che devono confrontarsi con questi problemi devono, quindi, dotarsi di procedure, tecnologie ed infrastrutture che le permettano di soddisfare le varie esigenze.

Obiettivo del Convegno è esporre le attuali normative che regolano la gestione e trattamento delle acque, le previsioni delle precipitazioni nei prossimi anni, le problematiche di gestione che organismi della Difesa come l’Aeronautica Militare si trova ad affrontare nei vari sedimi sparsi nel territorio italiano ed all’estero, in occasione di operazioni fuori aerea, e la evoluzione dei sistemi di trattamento delle acque.

La Forza Armata potrà rappresentare le proprie esigenze ed esprimere i propri requisiti in modo da verificare tramite un uditorio qualificato ciò che potrebbe essere convenientemente adottato e messo in opera. Il tema infatti della gestione delle acque nell’ambito dei siti dell’Aeronautica Militare riveste carattere di attenzione per le implicazioni sanitarie e legali.

Le imprese che vi operano potranno da parte loro illustrare i propri prodotti e rappresentare quali sono i settori attualmente in sviluppo e le prospettive negli anni futuri, in un panorama dove le precipitazioni d’acque si stanno progressivamente riducendo. La tavola rotonda finale permetterà di mettere a confronto le varie posizioni e, raggiungere, una sintesi.

Locandina

Depliant

Programma

Galleria Fotografica 

Atti Convegno