Caravaggio un viaggio dal passato fino ai confini dell’Universo
Le attività 2024 della Sezione Roma 2 Luigi Broglio si aprono con un viaggio affascinante tra l’arte, la luce le vicende umane di uno dei più grandi artisti della Storia….Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
Un percorso nel mondo del naturalismo, della luce e dei colori che descrivono le vicende dell’uomo, del suo vivere quotidiano partendo dal ‘500 fino ai giorni d’oggi.
Con una proiezione verso le nuove conquiste dell’umanità sia nel contesto del Sapere che della Scienza e dell’esplorazione delle nuove frontiere quali lo Spazio e l’Intelligenza Artificiale.
Un realismo artistico che ci catapulta inesorabilmente verso un naturalismo dove giochi di luci ed ombre e dove la drammatica tridimensionalità caravaggesca mette a nudo l’uomo nella sua totalità.
I colori plasmano le nostra vite e le nostre prospettive future e su questo principio, le opere di Paolo Monti rappresentano un ponte tra il passato e il futuro, dove anche attraverso l’uso delle tecnologie l’opera d’arte diventa contemporanea e diviene supporto dell’Uomo che, di vitruviana e leonardesca memoria, affronta le sfide del domani immaginando di vivere e camminare su altri suoli e altri mondi oltre la nostra Terra.
Vittorio De Bonis e Paolo Monti, intervistati da Marco Regi e con letture tematiche di Laura Rossi, ci accompagnano in questo viaggio affasciante quali novelli Jules Verne nel viaggio senza confini e fuori dal tempo….dell’Uomo. Il Convegno avverrà presso la
“Sala Baracca” della Casa dell’Aviatore
Viale dell’Università 20, Roma
Venerdì 26 Gennaio 2024 dalle H 18.00 alle H 19.30
Modera:
Intervengono:
- Vittorio Maria De Bonis – Storico della Letteratura e Critico d’Arte
- Paolo Monti -Architetto ed Artista
- Laura Rossi – Architetto
Il convegno si svolgerà in presenza e sarà trasmesso in Diretta Streaming sul Canale YouTube e sulla Pagina Facebook della Sezione Roma 2 Luigi Broglio. Per diffondere la partecipazione utilizzare l’Invito sotto riportato.
Per partecipare in presenza al Convegno e per cenare presso la Casa Aviatore (a proprie spese): please click
Here. Per assistere alla diretta streaming:
Nel corso dell’evento saranno effettuate registrazioni audio, video e fotografiche per gli atti della conferenza. Nota: Presso la Casa dell’Aviatore si accede in giacca e cravatta (no jeans, no sneakers)ù
.