Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio

Recital di musica Classica

‘’Schubertiadi’’

 dal Romanticismo a Stanley Kubrick

Casa dell'Aviatore, Viale dell'Università, 20 - 00185 Roma
Giovedì 20 Novembre 2020 H 18:00

M° Francesco Micozzi al pianoforte

Fabiola Gaudio al violino

M° Marco Simonacci al violoncello

 

Il recital di musica classica dal titolo ‘’Schubertiadi’’ – dal Romanticismo a Stanley Kubrick è evento musicale che si richiama ai momenti conviviali chiamati appunto “schubertiadi”, che dal 1825 vedeva ritrovarsi amici e musicisti vicino al grande compositore Franz Schubert.  Il gruppo si ritrovava per ascoltare musica, leggere classici antichi o nuovi autori romantici, e intrattenersi in giochi di società. Gli incontri trovarono sede in birrerie o osterie dai nomi suggestivi: “Alla corona ungherese”, “La quercia tedesca”, “L’ubriaco fradicio”.

Il gruppo era formato da giovani poeti, pittori e musicisti anticonformisti che condividevano il rifiuto per le convenzioni borghesi e l’opposizione intellettuale al regime politico della Vienna della Restaurazione. In questo contesto il timido Schubert trovò il modo per esprimere liberamente la sua musica.

E proprio secondo questo spirito che i tre giovani Maestri proporranno a tutti coloro che interverranno, celebri brani del grande compositore  austriaco. Due improvvisi per pianoforte solo (op. 90 n.1 e op. 142 n.4) e il famosissimo trio op.100 per violino, violoncello e pianoforte.

Il regista Stanley Kubrick ha usato i brani che verranno presentati nel concerto nel suo film Barry Lindon.

 

Invito

Modulo di registrazione

Programma di Sala

Locandina