Da:                                                  Associazione Arma Aeronautica - Sez Roma Due Luigi Broglio <newsletter@romadue-broglio.eu>

Inviato:                                          sabato 6 novembre 2021 16:24

A:                                                    matteo.vicinanza@virgilio.it

Oggetto:                                        News Letter n.  7 del 2021

 

 

 

BroglioNewsLetter

N. 7 del 2021

 



Iniziative della Sezione RM2 "Luigi Broglio"
 






Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana _
100 anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell’Italia

Aggiornamento

Il progetto (presentato nelle precedenti newsletter) ideato dalla nostra sezione e in corso di organizzazione in collaborazione con il CESMA (Centro Studi Militari Aeronautici) dell’Associazione Arma Aeronautica si avvia all’inizio con un primo convegno che avrà luogo a Lecce, presso il Teatro Paisiello, il 25 novembre prossimo. Per il progetto è stato chiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministero della Difesa e di CNR, ASI, ENAC, ENAV, AIDAA e CTNA.  L’evento di Lecce, come tutti gli altri previsti dal progetto, sarà trasmesso anche in streaming a beneficio di tutti coloro che vorranno assistervi. Il titolo del convegno di Lecce è “Perché volare? Le origini: dai fratelli wright alla Grande Guerra” e godrà del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce e dell’Università del Salento. Tra gli sponsor, al momento, si annoverano Vitrociset, il Distretto Aerospaziale Pugliese, Leat, Quarta.  A breve sarà disponibile il programma sul meta-sito dedicato al progetto raggiungibile tramite il sito della nostra sezione.

 



Pubblicazioni svolte sui social delle iniziative della Sezione

Nel corso del mese di Giugno sono state pubblicate sui canali della Sezione (sito web, canale Youtube  e pagina Facebook le seguenti iniziative:

01 agosto      – Conversazione su "Tassonomie Spaziali della galleria orbitante 37788" 
01 ottobre      – Conversazione su "La Stazione Spaziale Internazionale e la sua Regolamentazione"
20 luglio         – Pillola su "20 Luglio 2021 Nasce il Turismo Spaziale" 
27 luglio         – Pillola su "F 104: Storia di un mito" 
26 luglio         – Pillola su "Il Trasporto Spaziale: Nuove Frontiere"
14 ottobre      _ Pillola su "Tornado - Storia di un orgoglio nazionale" 
06 settembre _ Intervista al Gen. Isp. Giuseppe Lupoli, Direttore della DAAA

 

 



Calendario delle pubblicazioni sui social delle iniziative della Sezione

Nel corso del mese di Novembre saranno pubblicate sui canali della Sezione (sito web, canale Youtube  e pagina Facebook le seguenti iniziative:

16 Novembre – Presentazione del Libro "La Guerra del Golfo _ Diario di una Guerra Dimentica" del Gen. SA (c ) Mario Arpino presso la Casa Dell'Aviatore in Roma alle ore 18:00, fruibile anche in Diretta Streaming sui Social della Sezione

25 Novembre – Convegno al Teatro Paisiello di Lecce alle ore 09:00 "Perché Volare? Le origini: dai Fratelli Wright alla Grande Guerra"
 

 





News dal Mondo dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

 



 


Aeronautica Militare: Generale Goretti subentra al Generale Rosso

Si è svolta questa mattina, alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, la cerimonia di avvicendamento del Capo di Stato Maggiore Aeronautica Militare: il Generale Goretti subentra al Generale Rosso......(more)

Fonte: Ministero della Difesa, 28 ottobre 2021

 



La politica di difesa del governo Draghi

A distanza di pochi giorni, il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto due volte sui temi della politica di difesa. Prima ha affermato – in una dichiarazione inusuale per un premier italiano – che bisogna spendere molto di più in difesa di quanto fatto finora…….(more)

Fonte: Affari Internazionali, 11 Ott 2021 - Fabrizio Coticchi

 



Tra Nato e Difesa europea, così l’Italia può essere protagonista

Con Guerini e Profumo, l’Italia ha portato al Warsaw Security Forum la sua linea (politica e industriale) sulla Difesa europea: piena sinergia con la Nato, alla quale è comunque richiesta una riflessione strategica…….(more)

Fonte: formiche.net, di Stefano Pioppi | 06/10/2021
 

 




Sardegna pronta al decollo. La visita di Guerini a Decimomannu

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha visitato oggi la base aerea di Decimomannu, in Sardegna, dove sorgerà la Ifts, centro d’eccellenza per l’addestramento al volo nato grazie alla sinergia tra Difesa e industria. Con lui il generale Rosso, Alessandro Profumo e il presidente della Sardegna, Christian Solinas.......(more)

Fonte: formiche.net, di Marco Battaglia | 22/09/2021


 

 



Workshop ERICA di SESAR: un altro passo avanti verso l’integrazione dei RPAS nello spazio aereo controllato

Nell’ambito del progetto di ricerca SESAR PJ13-W2 ERICA è stato organizzato da Leonardo, il 17 settembre scorso, un workshop virtuale dal titolo “Accommodating existing IFR MALE RPAS in current A-C airspace” dedicato all’”accommodation”, una delle tre attività del progetto che riguarda l’inserimento dei RPAS esistenti nello spazio aereo non segregato nel breve-medio termine……(more)

Fonte: Leonardo, 24 settembre 2021
 

 




The 9/11 Mission was to Take Down Any Unresponsive Aircraft. The Only Option: ‘Fly Into It’.

The first day back at work wasn’t supposed to go like this. The 121st Fighter Squadron had returned on Saturday from a Red Flag deployment in Nevada; Monday was a day off…….(more)

Source: Air Force Magazine, Sept. 10, 2021 | By John A. Tirpak
 

 



Ecco come l’Aeronautica militare avrà droni armati

La Difesa ha deciso di armare i propri droni. Come ha riportato Rid, la conferma è arrivata dal Documento Programmatico Pluriennale 2021…….(more)

Fonte: Start Magazine, di Chiara Rossi, 8 settembre 2021
 

 



Guerre del futuro e come vincerle. I suggerimenti (rivoluzionari) del Cnas

Se il Pentagono manterrà gli schemi attuali, Cina e Russia potrebbero vincere nel 2030 “quasi” ogni possibile conflitto militare, dal Baltico alle isole Senkaku. È l’avvertimento del Cnas, che suggerisce agli Usa di abbracciare i concetti della “techno-cognitive confrontation” per conquistare la “degradation dominance”. La guerra del futuro si vincerà sulle informazioni…….(more)

Fonte: formiche.net, di Stefano Pioppi | 24/05/2021

 



Securing Support Advantage: The Transformation of Defence Support

Defence Support is facing significant challenges. These include making good some considerable legacy support issues, implementing lessons identified from the government’s response to the coronavirus pandemic, and tackling…….(more)

Source: RUSI, report by Air Commodore (Ret’d) Andrew Curtis OBE, 1 September 2021
 

 




Difesa europea, non facciamoci illusioni. Scrive il gen. Tricarico

Più che da fantomatici quanto irrealistici eserciti europei bisognerebbe partire dalla definizione di una dottrina di impiego della forza, senza la quale non sarebbe possibile dare forma allo strumento relativo. Altrimenti si resta su dichiarazioni di intenti tanto vacue quanto ormai irritanti. Il commento del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare……(more)

Fonte: formiche.net, di Leonardo Tricarico | 07/09/2021 
 

 




Countering disinformation: improving the Alliance’s digital resilience

The Alliance needs a broadly effective strategy to counter the evolving threat of disinformation. Artificial intelligence (AI) tools can help to identify and to slow the spread of false and harmful content while upholding the values of pluralistic and open societies……(more)

Source: NATO Review, by Johns Hopkins University, Imperial College London & Georgia Institute of Technology,  12 August 2021.


 

 




Così l’Italia sale a bordo del New Space (con gli Usa)

Conversazione con Roberto Vittori, astronauta e generale dell’Aeronautica militare, sul contratto assegnato dall’azienda americana Axiom Space a Thales Alenia Space. È l’Italia che sale a bordo del New Space, una strada da percorrere anche verso la Luna (e oltre)……(more)

Fonte: formiche.net, di Stefano Pioppi | 16/07/2021
 

 



Così cambia il combattimento aereo. I progetti del Pentagono

Negli Stati Uniti prosegue senza clamore e con pochi dettagli il progetto per il velivolo di sesta generazione (Ngad). Sono impegnate Air Foce e Navy, per una rivoluzione già in fase di progettazione, molto digitale e con già un prototipo in volo……(more)

Fonte: formiche.net, di Stefano Pioppi | 04/08/2021
 

 



Corsa allo Spazio. Tra Usa e Cina, dove sta l’Europa?

In Europa si torna a parlare di finanziare lo sviluppo di un veicolo di lancio per astronauti modificando l’Ariane 6. Si tratta di un ritorno al passato, a quarant’anni dalla progettazione dell’attuale Ariane 5 per trasportare la navetta Hermes con equipaggio. Cosa è cambiato da allora a oggi? Cosa conviene all’Italia? L’opinione dell’ingegnere ed esperto aerospaziale……(more)

Fonte: formiche.net, Di Marcello Spagnulo | 04/07/2021  
 

 



Cognitive Biotechnology: opportunities and considerations for the NATO Alliance

Advances in biophysical, biochemical and behavioural technologies are beginning to turn science fiction into reality. These developments offer exciting possibilities, while also raising issues with regard to ethics and responsible use…….(more)

Source: NATO Review, by Johns Hopkins University & Imperial College London,  26 February 2021.
 

 



China’s Space Program Is More Military Than You Might Think

On the 4th of July, China celebrated its taikonauts’ first-ever space walk outside the country’s first permanent space station, the Tiangong (“Heavenly Palace”). The extravehicular activity marked…….(more)

Source: Defense One, by TAYLOR A. LEE and PETER W. SINGER, JULY 16, 2021

Photo: The crew of Shenzhou 12 gives a press conference on June 16, 2021, the day before lifting off to China's space station. CHINA NEWS SERVICE

 



British Air Force aims to be world’s first service with certified zero-carbon aircraft

LONDON — Britain’s Royal Air Force has set a goal of becoming the first military service in the world to register and certify a zero-carbon aircraft…….(more)

Source: Defense News, By: Andrew Chuter, 29 July 2021
 

 



Accordo tra Aeronautica, CNR e Thales Alenia Space nel campo del volo umano spaziale

Sono stati siglati ieri mattina a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, due importanti accordi di collaborazione tesi a valorizzare le conoscenze e le competenze dell’Aeronautica Militare nel settore aerospaziale ed in particolare del volo umano spaziale, settore nel quale la Forza Armata – coerentemente con le linee programmatiche del Ministero della Difesa – ha la competenza per la gestione operativa e la sperimentazione in microgravità……..(more)

Fonte: Analisi Difesa, 16 luglio 2021,
 

 



Babcock Canada e Leonardo Canada insieme per il programma di addestramento dei piloti militari canadesi FAcT (Future Aircrew Training)

Babcock e Leonardo, aziende leader a livello mondiale nel settore dell’aerospazio, difesa, sicurezza e addestramento militare, annunciano la firma dell’accordo di collaborazione che le vedrà fare fronte unico per il programma di addestramento dei piloti militari canadesi, Future Aircrew Training (FAcT).......(more)

Fonte: Leonardo, Ottawa  11 agosto 2021
 

 



UMAV has successful USAF airship flight and eyes near-space operations. AUBURN, Ala.

UAV Corp’s Skyborne Technology, Research in Flight as prime contractor, Auburn University, and Gulf Coast State College have successfully flown the prototype DATT MA 600 (Detachable Airship from a Tether Technology) Hybrid Electric Extended Range Airship under the First Phase of the Air Force AFWERX (the electric prototype airship of the U.S. Air Force AFWERX program prototype) contract……(more)

Source: Intelligent Aerospace, Oct. 5, 2021
 

 



The Future of Conquest: Fights Over Small Places Could Spark the Next Big War.

The relationship between conquest and conflict may seem straightforward: start a war, prevail on the battlefield, take control of desired territory. Yet more and more, this is not how states take each other’s land. Instead, they use a different strategy: seize a small piece of territory quickly and with minimal bloodshed, then try to avoid war. Today, conquest looks like what Russia did in Crimea and what China could do once again in the South China Sea........(more)

Source: Foreign Affairs, by DAN ALTMAN September 24, 2021
 

 



Leonardo AW609: facciamo il punto sul convertiplano con William Sunick AW609 Marketing Manager di Leonardo Elicotteri.

È del 20 aprile 2021 la notizia dell’arrivo a Cascina Costa di uno dei due prototipi di AW 609 in configurazione di produzione finale. Giunto dagli Stati Uniti per una serie di test, l’AW609 è il primo convertiplano multiruolo per il quale è in……..(more)

Fonte: Aviation Report, di Emanuele "Mané" Ferretti, 9 Agosto 2021
 

 



International Flight Training School: firmato accordo per l’addestramento di piloti militari Giapponesi in Italia.

Dopo Qatar e Germania, anche il Giappone sceglie di inviare i suoi piloti militari a completare l’addestramento operativo presso l’IFTS di Aeronautica Militare e Leonardo……(more)

Fonte: Leonardo, 27 ottobre 2021
 

 



Il futuro dei radar: l’evoluzione di una tecnologia con una lunga storia

Le applicazioni del radar sono numerosissime, in ogni campo, e il potenziale per futuri sviluppi è immenso. Leonardo si impegna a tenere viva la storia di quanto fatto in passato, guardando al contempo al futuro…….(more)

Fonte: Leonardo, 22 ottobre 2021
 

 



 
Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio
00192 Roma - Via Marcantonio Colonna, 23 Tel.: +39 351 8804946
email:segreteriasezione@romadue-broglio.eu
sito web: www.romadue-broglio.eu

 

L' AAA è un associazione apolitica senza scopo di lucro il cui scopo è
la diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale.

 

NOTE


Per ricevere questa NewsLetter è necessario iscriversi alla mailing list 

La Sezione ha una pagina Facebook raggiungibile con il link
ed un canale YouTube raggiungibile con il link 


La raccolta delle NewsLetters è disponibile nel sito della Sezione, direttamente al link 


Eventuali commenti e suggerimenti saranno benvenuti ed andranno indirizzati al Comitato di Redazione (Soci: Giuseppe Cornacchia, Gaetano Battaglia, Francesco Sintoni e Marco Regi) scrivendo all’indirizzo emails: segreteriasezione@romadue-broglio.eu

 

Facebook

Twitter

Link

Website

 

 

Copyright © 2021 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.

Our mailing address is:

Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio

Via Marcantonio Colonna, 23

Roma, RM 00192

Italy


Add us to your address book



Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp