Da:                                                  Associazione Arma Aeronautica - Sez Roma Due Luigi Broglio <newsletter@romadue-broglio.eu>

Inviato:                                          martedì 25 agosto 2020 08:48

A:                                                    matteo.vicinanza@virgilio.it

Oggetto:                                        News Letter n.  5 del 2020

 

 

 

BroglioNewsLetter

N. 5 del 2020

 



Iniziative della Sezione RM2 "Luigi Broglio"
 





AAA Sezione Roma 2  "Luigi Broglio"
Pranzo di Sezione mensile

Il Consiglio Direttivo ha stabilito l’organizzazione di un pranzo mensile della Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” per creare l’occasione di un incontro tra tutti i soci al principale scopo di socializzare e scambiare idee e proposte per il futuro. 

 




Problemi e prospettive della condizione tecno-umana nell’era post-pandemica

E’ il titolo della conferenza, organizzata dalla Sezione Luigi Broglio, che l’economista Dott. Eutimio Tiliacos terrà il 17 settembre, alle ore 18.00, alla Casa dell’Aviatore. Partendo da un’analisi della situazione socio-economica prodotta dalla pandemia, il conferenziere si soffermerà con alcune riflessioni sulle ripercussioni che si avranno nelle interazioni tra l’uomo e le nuove tecnologie in materia di lavoro, con particolare riferimento agli aspetti sociologici, psicologici ed etici. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. E’ pertanto consigliata la registrazione preventiva e la prenotazione per coloro che vorranno usufruire del ristorante della Casa dell’Aviatore dopo la conferenza.

 




Launch Break – Pausa pranzo (in)formativa

Alle ore 12.00 del 22 settembre, alla Casa dell’Aviatore, riprenderà la serie dei Launch Break – Pausa pranzo (in)formativa riservata ai soli, pochi invitati di istituzioni, aziende, università, centri di ricerca e centri studi. Ospite d’onore l’amm. Bisceglia, General Manager dell’OCCAR (Organisation Conjointe de Cooperation en matiere d’Armament), organizzazione internazionale che gestisce programmi di armamenti comuni a più nazioni europee. Il tema che verrà discusso dai partecipanti nel corso del pranzo sarà “La cooperazione internazionale nel settore della Difesa e il ruolo dell’OCCAR”.

 




Articoli dei Soci
 



 



LEADERSHIP: come gestire la complessità
Dott.ssa Luisa Riccardi

Il Ministero della Difesa è un Dicastero per sua natura complesso, come dico spesso, un Ministero composto da tanti Ministeri: con la propria giustizia militare, la propria sanità militare, le proprie scuole di formazione, il proprio genio militare, la propria autorità per la certificazione dei velivoli, la propria componente industriale, con Agenzia Industrie Difesa, e addirittura i propri sacerdoti, i cappellani militari e potrei allungare l’elenco all’infinito.  (more)

 





News dal Mondo dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

 



 




Piste corte e scenari operativi. Così l’Aeronautica si esercita con l’F-35 B

Prima assoluta per l'F-35 B dell'Aeronautica militare, che ieri sull'isola di Pantelleria ha testato la capacità di proiezione della forza su basi non permissive, le più diffuse nelle aree di operazioni all'estero. “È una funzione-chiave – ha detto il capo di Sma Alberto Rosso – che risponde a un’esigenza crescente a livello strategico, legata all’imprevedibilità degli scenari operativi attuali e futuri”…..(more)


Fonte: Formiche.net, di  Stefano Pioppi, 30 luglio 2020
 

 



Dal nuovo bilancio Ue danni collaterali alla Difesa
 

Al termine di ogni battaglia, anche quando si è vinto, comunque si contano le vittime e i danni. Vi sono quelli diretti, ma anche quelli “collaterali”, sempre involontari e spesso casuali. L’accordo raggiunto al Consiglio europeo sul Recovery Fund e sul quadro finanziario pluriennale dell’Unione europea 2021-27 è una battaglia vinta dall’Europa contro i numerosi nemici interni (rigoristi, sovranisti, nazionalisti, isolazionisti) ed esterni (tutte le vecchie e nuove “potenze” che temono di doversi confrontare con la forza di una vera Unione europea e preferiscono misurarsi con la debolezza dei singoli Stati membri, anche di quelli più grandi)…..(more)

Fonte: Affari Internazionali, 24 Lug 2020 - Michele Nones

 



Addestramento congiunto per gli F-35A dell’Aeronautica e gli F-35B della RAF
 

Al rientro dalla missione NATO di Air Policing in Islanda, che ha visto operare la Task Force Air 32nd Wing per circa due mesi con sei velivoli F-35A, lo scorso 22 luglio tre degli assetti AM si sono rischierati presso la base aerea di Marham (UK) per una attività addestrativa congiunta con la Royal Air Force (RAF)……(more)

Fonte: Analisi Difesa, di Magg. Andrea Lanzilli, 29 luglio 2020

 



Una strategia per le missioni internazionali dell’Italia
 

Nell’ultimo biennio, si è auspicata da più parti l’apertura di una seria riflessione volta a definire una strategia nazionale per le missioni internazionali, che consenta di adeguare la nostra presenza militare al mutevole scenario geo-strategico e superare la valutazione caso per caso che ne ha caratterizzato ogni singolo avvio. (more)

Fonte: Affari Internazionali, 16 Gen 2020 - Michele Nones, Vincenzo Camporini

 



Innovazione tecnologica e sicurezza globale per uscire dalla crisi

Uscire dalla gravissima crisi economica provocata dalla pandemia (che, per altro, continua a livello internazionale e, come dimostrano altri Paesi, può riprendere vigore ovunque in qualsiasi momento) deve essere il primo e immediato obiettivo di governo e Parlamento. Per farlo si possono percorrere innumerevoli rotte e proprio per questo bisognerebbe prima definire i criteri per scegliere quella migliore, organizzando anche un efficace sistema di verifica sugli scostamenti e i ritardi che si potrebbero verificare o sulle correzioni che potrebbero risultare indispensabili…..(more)

Fonte: Affari Internazionali, 11 Ago 2020 - Michele Nones

 



Una piattaforma spaziale ad alta tecnologia, tutta italiana

È stato firmato l'accordo commerciale che regola il Programma PLATiNO la mini Piattaforma spaziaLe ad Alta TecNOlogia, progettata per svolgere un'ampia gamma di applicazioni e perfettamente compatibile per la messa in orbita del lanciatore italiano Vega. L'accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, Riccardo Fraccaro e del presidente dell'Agenzia spaziale italiana (ASI) Giorgio Saccoccia, tra Sitael (capofila del raggruppamento temporaneo di imprese), Leonardo, Thales Alenia Space Italia, e Airbus……(more)

Fonte: Leonardo press release, 24 giugno 2020.

 



Primo volo per l’M-346 Fighter Attack ottimizzato col radar Grifo

Battesimo del volo per il nuovo M-346 Fighter Attack che lo scorso 13 luglio ha effettuato con successo il suo primo volo nella configurazione operativa che integra una versione ottimizzata del radar Grifo di Leonardo….(more)
 

Fonte: Analisi Difesa, 23 luglio 2020

 



Svezia, primi stanziamenti per il TEMPEST

Anche se la parola TEMPEST non compare, la Svezia ha firmato un nuovo accordo con il Regno Unito, che rinforza il MoU firmato un anno fa, per un sistema di combattimento aereo del futuro stanziando nella partnership i primi 63 milioni di dollari. A ciò bisogna aggiungere l’apertura nel Paese di un centro di eccellenza dedicato curato dalla Saab e responsabile del coordinamento delle attività industriali con i membri del team TEMPEST, ovvero, BAE Systems, Leonardo UK, MBDA UK e Rolls Royce, e con l’MoD britannico. La Svezia……..(more)

Rivista Italiana Difesa,  21-07-2020a cura di: Pietro Batacchi

 



Se il virus diventa l’alibi per smobilitare le missioni all’estero

L’epidemia di Coronavirus sta mietendo molte vittime e rischia di determinare anche un buon numero di “danni collaterali” inducendo i vertici politico-istituzionali nazionali ad assumere o proporre iniziative che potrebbero avere impatti brutali sulla credibilità dell’Italia…..(more)

Fonte: Analisi Difesa, 21 marzo 2020, di Gianandrea Gaiani

 



European Drone app & Services contest

The European Global Navigation Satellite Systems (GNSS) Agency has organised the My Gallileo Drone competition.The competition is targeting the design and development of drone-based apps and services using a Galileo enabled receiver for positioning or navigation. Galileo can be used in the drone navigation system, payload, within a smartphone application or any other device supporting the operation. It has a 1st prize of €100.000 and a total prize pool of €230K…..(more)

 

 



Cacciare la Turchia dalla NATO?

Cacciare la Turchia dalla NATO è indubbiamente una tentazione che si fa di giorno in giorno più incalzante, alimentata dal modo in cui il Paese anatolico, e soprattutto il suo “uomo forte” procedono sulla scena della politica internazionale, del tutto indifferenti al danno o al fastidio che alcuni dei loro atti possono provocare a quelli che – almeno in teoria – sono ancora formalmente loro alleati a tutti gli effetti…..(more)

Fonte: Analisi Difesa, 15 luglio 2020, di Giuseppe Cucchi

 



6th-generation jet fighters may involve hypersonic technology, artificial intelligence (AI)

WASHINGTON – Drone jet fighters, hypersonic attack planes, artificial intelligence (AI), lasers, electronic warfare, and sensors woven into the fuselage of an aircraft all are areas of current technological exploration for the Air Force as it begins early prototyping for a new, 6th-generation jet fighter to emerge in the 2030s and 2040s. Fox News reports. Continue reading original article…….(more)

Source: Military & aerospace Electronics, Jan 9th, 2019

 



AF Tests F-35, Stealth Fleet For Integrated Electronic Warfare

WASHINGTON: The Air Force just wrapped up a first-of-its-kind test to hone how stealthy aircraft can work in tandem in highly contested airspace — with the F-35A providing critical anti-air defense cover for older aircraft, including the B-2 bomber and the highly classified RQ-170 surveillance drone……(more)

Source: Breaking Defense, by   Theresa Hitchens, August 06, 2020

 



U.S. to End Spangdahlem Air Base’s Mission, Remove 11,900 Personnel From Germany

The Pentagon will begin winding down U.S. operations at Germany’s Spangdahlem Air Base, pulling out Air Force F-16s and canceling plans to move tankers and special-operations forces there, Defense Secretary Mark T. Esper announced July 29…..(more)

Source: Air Force Magazine, July 29, 2020 | By Brian W. Everstine

 



Perché Trump punisce la Germania ritirando il contingente Usa. Parla Jean
 

L’Europa può stare tranquilla: la notizia dirompente di ieri, ossia il trasferimento “entro alcune settimane” di un terzo del contingente americano stanziato in Germania, non produrrà alcuna conseguenza strategica per la Nato e per la difesa comune…..(more)

Fonte: Start Magazine, di Marco Orioles, 30 luglio 2020

 



Hypersonic ‘Air Force One’? The USAF is looking into it

The US Air Force has awarded Hermeus Corporation a $1.5 million contract to assess modifying the company’s in-development Mach 5 jet into an aircraft for the future Presidential and Executive Airlift fleet…..(more)

Source: FlightGlobal, by Garrett Reim, 6 August 2020

 


 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio
00192 Roma - Via Marcantonio Colonna, 23 Tel.: +39 351 8804946
email:segreteriasezione@romadue-broglio.eu
sito web: www.romadue-broglio.eu

 

L' AAA è un associazione apolitica senza scopo di lucro il cui scopo è
la diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale.

 

NOTE


Per ricevere questa NewsLetter è necessario iscriversi alla mailing list 

La Sezione ha una pagina Facebook raggiungibile con il link


La raccolta delle NewsLetters è disponibile nel sito della Sezione, direttamente al link 


Eventuali commenti e suggerimenti saranno benvenuti ed andranno indirizzati al Comitato di Redazione (Soci: Giuseppe Cornacchia, Gaetano Battaglia, Francesco Sintoni e Marco Regi) scrivendo all’indirizzo emails: segreteriasezione@romadue-broglio.eu

 

Facebook

Twitter

Link

Website

 

 

Copyright © 2020 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.

Our mailing address is:

Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio

Via Marcantonio Colonna, 23

Roma, RM 00192

Italy


Add us to your address book



Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp