Da:                                                  Associazione Arma Aeronautica - Sez Roma Due Luigi Broglio <newsletter@romadue-broglio.eu>

Inviato:                                          lunedì 3 maggio 2021 10:42

A:                                                    m.vicinanza@romadue-broglio.eu

Oggetto:                                        News Letter n.  4 del 2021

 

 

 

BroglioNewsLetter

N. 4 del 2021

 



Iniziative della Sezione RM2 "Luigi Broglio"
 





Centenario della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana _ Aggiornamento

Procede l’organizzazione del progetto dell’AAA per il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare (vds. Newsletter di aprile 2021). Ricevuto il gradimento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, si è proceduto a identificare, in via preliminare, le 15 località, da nord a sud del Paese, dove verranno organizzate le tavole rotonde con cui si ripercorreranno alcuni dei più significativi eventi occorsi al Paese in questi 100 anni evidenziando il contributo fornito dall’Arma azzurra. I temi, le località e le date saranno rese disponibili sul sito.

 



Calendario delle pubblicazioni sui social delle iniziative della Sezione

Nel corso del mese di Maggio saranno pubblicate sui canali della Sezione (sito web, canale Youtube  e pagina Facebook le seguenti iniziative:

13 maggio – La Stampa 3D (1^ Parte) _ Ing. Marco Regi
20 maggio – Intervista Franco Lazzari - Editore Rivista Italiana Difesa (RID)
24 maggio – Webinar _ Quale NATO è necessaria per l'Italia? (Evento)
27 maggio – La Stampa 3D (2^ Parte) _ Ing. Marco Regi

 





Articoli dei Soci

 



 




Una breve digressione storico-scientifica sulla supercondittività
Dott.Ing. Francesco Sintoni


Era il 1911 quando il fisico olandese H. Kamerlingh-Onnes osservò sperimentalmente che il mercurio sotto i 4,15 gradi Kelvin perdeva quasi istantaneamente la resistenza elettrica ed il mondo scopriva un gas molto particolare fatto non più di molecole, ma di elettroni che fluivano dentro il metallo a 0 K senza interagire con gli ioni del reticolo cristallino e a fronte di un fabbisogno di energia piccolo..... (more)


 




Conosciamo meglio l'Autorità di Regolazione dei Trasporti
Gen. Isp (r ) Antonio De Rosa

In questo articolo si parla dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, istituita nel 2011 con sede a Torino, che si occupa della regolazione nel settore dei trasporti aerei, marittimi e terrestri civili e dell’accesso alle relative infrastrutture e ai servizi accessori, definendo i livelli di qualità dei servizi, garantendo e incentivando la concorrenza, l’efficienza produttiva e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori........(more)


 





News dal Mondo dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

 



 


Il Mediterraneo (più che) allargato.
Guerini presenta la strategia della Difesa.

“Occorre un impegno complessivo del Paese e un impiego coerente degli strumenti per la pace e la stabilità del Mediterraneo, e per proteggere adeguatamente e in maniera legittima i nostri interessi”. Lorenzo Guerini, in audizione alla Camera, rilancia l’approccio strategico nazionale al Mediterraneo. Priorità alla Libia, ma occhio a Sahel, Corno d’Africa e Golfo di Guinea. Su tutto, preoccupa l’attivismo di Russia e Cina…….(more

Fonte: formiche.net, di  Luigi Romano,   21/04/2021 

 



Audizione dell’on. Tabacci sulla politica spaziale e aerospaziale del governo.

Si riporta il testo dell'audizione  del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla politica spaziale e aerospaziale On. Bruno Tabacci alla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati……..(more)

FONTE: ASI, 21 APRILE 2021

 



Air Force to Upgrade MQ-9’s Mission and Capabilities for Near-Peer Fight.

The Air Force is upgrading the MQ-9 Reaper fleet to give it new relevance against near-peers, make it more survivable, and extend its useful life another 10-15 years, the Air Force Life Cycle Management Center announced. A delivery order contract covering 19 production aircraft to prime contractor General Atomics, worth $272.3 million, was awarded April 21…(more)

Source: Air Force Magazine, April 21, 2021 | by John A. Tirpak

 



Nasce l'Assocazione Città dell'Aria. 

Nella sala conferenze del Senato è stato presentato stamane, alla presenza del Ministro del turismo Massimo Garavaglia, il comitato promotore dell’Associazione Città dell’Aria…..(more)


Fonte: Teleborsa, 19 aprile 2021

 




La potenza militare e tecnologica della Repubblica Popolare

Inevitabilmente, una delle domande più salienti tra analisti e osservatori riguarda l’evoluzione delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina. L’amministrazione Biden dovrà infatti sviluppare una serie di documenti strategici per guidare la politica di Washington verso Pechino. In attesa di queste elaborazioni …….(more)

Fonte: Aspenia, By Andrea Gilli E Mauro Gilli,  On Apr 21, 202

 




Lo Spazio nel Pnrr. Ecco le linee d’intervento
(e le risorse).

“Allo Spazio è ormai ampiamente riconosciuto il ruolo di attività strategica per lo sviluppo economico”. Inizia così il capitolo “spaziale” della bozza di Pnrr che sarà discussa domani dal Consiglio dei ministri. Per le tecnologie satellitari e l’impulso alla Space economy ci dovrebbero essere 970 milioni. Focus su osservazione della Terra e contributi al monitoraggio ambientale......(more)

 




Joe Biden, la Nato e l’Europa. Ecco l’occasione per rilanciare l’Alleanza.

Il 14 giugno il vertice tra i leader della Nato offre l’occasione per suggellare il rilancio delle relazioni euro-atlantiche. L’Italia, con Joe Biden a Washington, potrà avere un ruolo determinante. L’analisi di Andrea Manciulli ed Enrico Casini, rispettivamente presidente e direttore di Europa Atlantica…..(more)

Fonte: formiche.net, di Andrea Manciulli ed Enrico Casini | 24/04/2021 

 



Intelligenza artificiale: dall’Ue un approccio basato sul rischio.

L’Europa vuole diventare il primo continente al mondo con delle regole chiare sull’intelligenza artificiale (IA). Questa settimana a Bruxelles la Commissione ha presentato un nuovo pacchetto legislativo che vuole porre le basi per un’intelligenza artificiale “sicura, affidabile e incentrata sugli esseri umani” (come anticipato da Paola Severino su questa rivista nei giorni scorsi) e, al contempo, sostenere l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie d’eccellenza in Europa……..(more)

Fonte: Affari Internazionali, 23 Apr 2021 - Gabriele Rosana

 



Dalla stazione spaziale alla Luna, dove va la Russia? Risponde Spagnulo.

Un mese fa, Russia e Cina hanno firmato un memorandum per cooperare sulla Luna. Pochi giorni fa Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha dichiarato di interrompere nel 2025 la cooperazione con la Nasa per la gestione della Stazione spaziale internazionale. Mosca vorrebbe un suo avamposto in orbita terrestre. È la fine dell’era della grande cooperazione? La risposta di Marcello Spagnulo, ingegnere ed esperto aerospaziale…..(more)

Fonte: formiche.net, di  Marcello Spagnulo,  25/04/2021

 



Cyber warfare, la nuova frontiera del conflitto fra Stati.

Estratto del paper “Shadow warfare. Cyberdeterrenza, malware e machine learning” a cura di Fabio Vanorio, edizioni Machiavelli. Gli stati tecnologicamente dominanti usano le loro capacità di cyber warfare come deterrente mediante politiche di “coercizione digitale”......(more)

Fonte: Startmag, di Fabio Vanorio, 25 aprile 2021
 

 




Un compasso strategico per la Difesa europea.
La linea del gen. Graziano.

 

Sono già iniziati i lavori di preparazione dello Strategic Compass, l’attesa bussola strategica per l’Unione europea, che definisca obiettivi e capacità da sviluppare. Il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Ue, ha spiegato i prossimi passi alla Commissione Difesa del Senato…..(more)

Fonte: formiche.net, Stefano Pioppi | 31/03/2021
 

 




Gestione delle emergenze: e-GEOS fornirà mappe satellitari alla Protezione Civile della Regione Lazio

GEOS ha firmato un contratto con la Regione Lazio per la fornitura di mappe satellitari alla Protezione Civile regionale per la gestione delle emergenze, in particolare nel caso di incendi o di alluvioni…….(more)

Fonte: Telespazio, 22 aprile 2021

 




Così Elon Musk ha stravolto lo Spazio. Parla Roberto Vittori.

La rivoluzione di Elon Musk è nel successo della “riutilizzabilità”, capace di cambiare gli schemi dell’esplorazione spaziale (e creare problemi persino alla Russia). Ce la spiega da Washington Roberto Vittori, astronauta e generale dell’Aeronautica militare. Per l’Italia “ci sono opportunità industriali; noi facciamo qualcosa che SpaceX non fa”…..(more)

Fonte: formiche.net, di Stefano Pioppi | 24/04/2021

 



How Much Did The Boeing 747 Cost?

The Boeing 747 is rapidly disappearing from the air, in terms of passenger use, following more than over five decades of dominance. As we wave goodbye to the Queen of the Skies, we feel it’s a good time to look back at the history of the aircraft, including its cost…….(more)

Source: Simple Flying, by Sumit Singh, April 21, 2021

 




Un’alleanza per la Difesa nello Spazio. La proposta dell’Atlantic Council.

L’Atlantic Council pubblica il nuovo report dello Scowcroft Center dedicato ai suggerimenti per l’amministrazione americana sulla dimensione spaziale. Punto centrale del dossier, la proposta di istituire un’alleanza spaziale sul modello della Nato, la “Space Security Alliance”, da strutturare entro la metà del secolo con alleati europei e partner indopacifici…..(more)

Fonte: formiche.net, di Marco Battaglia | 15/04/2021

 




US Air Force just revealed a first look at its new fighter jet.

The US Air Force has revealed concept art of its new fighter jet that was designed, built and tested in secret…..(more)

SOURCE: AEROSPACE MANIFACTURING, 16 APRIL 2021

 



U.S. Forces Operating ‘Without Complete Air Superiority’ Due to Small, Armed Drones.

The proliferation of small unmanned aerial systems, usually commercially available drones that can be outfitted to drop weapons, is the most “persistent and dangerous” threat to troops in the Middle East in decades…..(more)

Source: Air Force Magazine, April 20, 2021 | By Brian W. Everstine

 



 
Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio
00192 Roma - Via Marcantonio Colonna, 23 Tel.: +39 351 8804946
email:segreteriasezione@romadue-broglio.eu
sito web: www.romadue-broglio.eu

 

L' AAA è un associazione apolitica senza scopo di lucro il cui scopo è
la diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale.

 

NOTE


Per ricevere questa NewsLetter è necessario iscriversi alla mailing list 

La Sezione ha una pagina Facebook raggiungibile con il link


La raccolta delle NewsLetters è disponibile nel sito della Sezione, direttamente al link 


Eventuali commenti e suggerimenti saranno benvenuti ed andranno indirizzati al Comitato di Redazione (Soci: Giuseppe Cornacchia, Gaetano Battaglia, Francesco Sintoni e Marco Regi) scrivendo all’indirizzo emails: segreteriasezione@romadue-broglio.eu

 

Facebook

Twitter

Link

Website

 

 

Copyright © 2021 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.

Our mailing address is:

Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio

Via Marcantonio Colonna, 23

Roma, RM 00192

Italy


Add us to your address book



Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp