Da:                                                  Associazione Arma Aeronautica - Sez Roma Due Luigi Broglio <newsletter@romadue-broglio.eu>

Inviato:                                          mercoledì 27 maggio 2020 19:23

A:                                                    m.vicinanza@romadue-broglio.eu

Oggetto:                                        News Letter n. 2 del 2020

 

 

 

BroglioNewsLetter

N. 2 del 2020

 



Iniziative della Sezione RM2 "Luigi Broglio"
 





 

L'AAA ed il COVID-19
Assemblea Generale dei Soci e Voto per corrispondenza

 

Le limitazioni imposte dalla pandemia in atto non hanno consentito di dare seguito alla convocazione dell’Assemblea generale dell’Associazione, prevista per il 13 giugno 2020. Un appuntamento, quest’anno, di particolare rilevanza per l’elezione del nuovo Presidente Nazionale (PN).
 Adeguandosi alle norme previste dal DL 18/2020, intese a consentire le attività assembleari delle società ed estese anche alle associazioni, la modalità del voto per corrispondenza rende possibile l’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi e l’elezione del presidente nazionale entro la scadenza del mandato dell’attuale presidente, il gen. Giovanni Sciandra, prevista per il 18 giugno 2020. Unico candidato alla successione è il gen. Giulio Mainini. Le operazioni di voto, via e-mail o WhatsApp, si concluderanno improrogabilmente alle 24.00 del 16 giugno. Una apposita commissione, presieduta dal gen.Giovanni Mocci procederà allo spoglio delle schede pervenute da parte dei presidenti di sezione, in Italia e all’estero, in rappresentanza degli oltre 30.000 soci del sodalizio. Il giorno 18 giungo, via internet e con la partecipazione dei presidenti uscente ed entrante nonché con un intervento del Capo di SMA, il gen. Alberto Rosso (da confermare), saranno diffusi i risultati della consultazione e la proclamazione del nuovo presidente la cui carica è quadriennale.

 

 




Anche la Sezione Roma 2  "Luigi Broglio" si adegua al COVID-19
 

Analogamente a quanto attuato dalla Presidenza nazionale dell’Associazione, anche il Consiglio direttivo della Sezione Roma 2 ha deliberato una procedura di voto per corrispondenza. L’Assemblea virtuale, di fatto a porte chiuse, è fissata per il giorno 11 giugno 2020 ed anche in questo caso prevede il rinnovo delle cariche sociali (Presidente e Consiglio) Direttivo.
 
In aggiunta alla procedura di voto via e-mail, i soci avranno l’opportunità di un incontro in video conferenza il 28 maggio p.v., prima delle operazioni di voto. L’occasione è ritenuta utile sia per avere eventuali chiarimenti sulle attività passate o programmate e sui bilanci da approvare sia per contribuire con le proprie idee ad indirizzare le attività future. Una apposita commissione elettorale, nominata dal presidente, gen. Nazareno Cardinali, con a capo il gen. Vincenzo Lops provvederà allo spoglio delle schede pervenute dai soci entro le 24.00 del 5 giugno 2020. Candidato unico alla posizione di presidente è il gen. Nazareno Cardinali.

 





Successo della SEzione RM2
"Le Pillole della Broglio"

 

L’iniziativa della sezione è stata apprezzata dai soci e dagli amici che hanno seguito, sempre più numerosi, i video postati sulla pagina Facebook della sezione e disponibili anche sull’account Youtube e sul sito della Sezione Roma 2 Luigi Broglio.

 




Nuova Iniziativa Editoriale della Sezione Roma 2
"Le Conversazioni della Broglio"

Visto il gradimento de ‘’Le Pillole della Broglio’’, la Sezione Roma 2 “Luigi Broglio” ha ideato un nuovo format editoriale chiamato ‘’Le Conversazioni della Broglio’’ con il quale approfondire ulteriormente argomenti, temi e curiosità del mondo dell’Aerospazio e Difesa. le conversazioni sono postate sulla pagina Facebook della sezione e disponibili anche sull’account Youtube e sul sito della Sezione Roma 2 Luigi Broglio.

 




Articoli dei Soci
 



 





Il Contributo dell'Aeronautica Militare per l'emergenza
COVID-19

Del Gen. Isp. (r ) Antonio De Rosa.
 

Intenso e di diverso tipo è stato ed è il contributo dell’Aeronautica Militare nella gestione dell’emergenza causata dal COVID-19, dal rimpatrio dei connazionali dall’estero al trasporto di pazienti in bio-contenimento, dal trasporto e allestimento di ospedali da campo e di aree sanitarie alla produzione di materiale sanitario. (more)
 

 





News dal Mondo dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza

 



 





COVID-19. Cosa sta facendo la Nato?

Il 2 aprile 2020 i Ministri degli Esteri dei Paesi Nato si sono incontrati, per la prima volta in videoconferenza, per decidere sulle misure da adottare per la gestione dell’emergenza Covid-19, banco di prova per testare quel "comprehensive approach" tanto caro all’Alleanza. (more)

Fonte: Affari Internazionali, di Karolina Muti, 9 aprile 2020.
 


 

 




COVID-19, tutte le tensioni nel mondo della Difesa sulla Protezione Civile

Ecco il testo (che circola nel mondo della Difesa) condiviso dall’ex segretario generale della Difesa, Alberto Zignani, e postato su Facebook dall’analista esperto di Medio Oriente, Antonio de Martini. (more)

Fonte: Start Magazine, 7 aprile 2020

 

 




Cosa succederà alla spesa per gli armamenti.

I numeri sulla spesa militare globale nel 2019 secondo il rapporto Sipri. I confronti tra Paesi. La
posizione dell’Italia. E gli scenari tra emergenza sanitaria e crisi economica. (more

Fonte: Start Magazine, di Pietro Romano,  28 aprile 2020.

 

 




Coronavirus: il 3° Stormo a Schiavonia (PD) per la realizzazione dell'ospedale da campo donato dal Qatar

Nelle prime ore di oggi, 14 aprile 2020, dalla base di Villafranca di Verona, sede del 3° Stormo dell'Aeronautica Militare, sono cominciate le operazioni di trasferimento dell'ospedale da campo donato dall'Emirato del Qatar all'Italia e destinato a Schiavonia (PD). (more)

Fonte: 3° Stormo, 14 aprile 2020.
 

 




Copernicus, cosa è (e come funziona) il sistema satellitare anti pandemia

Anche i satelliti schierati contro Covid-19. Oggi la Protezione civile italiana ha attivato il programma di osservazione satellitare Copernicus per mappare strutture sanitarie e aree di raduno, e per avere una comprensione chiara del territorio. L’obiettivo è il monitoraggio delle attività e degli spazi pubblici durante l’emergenza Covid-19. (more)

Fonte: Start Magazine, di Chiara Rossi, 6 aprile 2020

 

 




Come vanno le Divisioni di Leonardo-Finmeccanica in vista della fase 2

Il punto della situazione sulle divisioni del gruppo Leonardo dopo gli incontri fra sindacati e il management della società guidata dal riconfermato Profumo. L’intervento di Guglielmo Gambardella, coordinatore Uilm nazionale per il settore aerospazio. (more)

Fonte: Start Magazine, di Guglielmo Gambardella, 22 aprile 2020

 

 




Come nel Mondo gli Stati evitano lo schianto delle Compagnie Aeree

Breve viaggio fra gli Stati – non solo l’Italia – che vogliono salvare le compagnie aeree al tempo della pandemia. (more)

Fonte: Start Magazine, di Michele Arnese, 11 aprile 2020

 

 




Airbus effettua i primi tests di rifornimento in volo completamente automatico

Airbus ha realizzato la prima operazione in assoluto di rifornimento aria-aria (A3R) completamente automatico con un sistema “boom” ad asta rigida. La campagna di test di volo, condotta all’inizio dell’anno sull’Oceano Atlantico, ha coinvolto un aeromobile cisterna di prova Airbus equipaggiato con il sistema Airbus A3R, con un caccia F-16 dell’Aeronautica portoghese come aeromobile ricevitore. (more).

Fonte: Analisi Difesa, 17 aprile 2020

 

 




Aeronautica Militare Italiana traccia rientro di un "oggetto" spaziale sulla Terra

(Teleborsa) - Nel weekend di festività pasquali, l'Italian Space Surveillance and Tracking Operation Center (ISOC) di Pratica di Mare, nelle vicinanze di Roma, congiuntamente al Poligono Interforze di Salto di Quirra (PISQ), e con il supporto di Leonardo-Vitrociset e GMSpazio, ha operato costantemente per monitorare il rientro in atmosfera di un oggetto segnalato inizialmente dal Comando statunitense delle operazioni spaziali venerdì 10 aprile (more)

Sabato 18 Aprile 2020, Il Messaggero.it

 

 




Bearing Witness: Uncovering  the logic behind Russian military cyber operations

For more than a decade, cyber operations linked to Russia’s military intelli- gence agency (GRUa) have disrupted elections, damaged economies, and endangered people in dozens of countries. This report demonstrates a consistent reusable framework to explain the GRU’s thought process based on Russia’s military doctrine, a public policy document. (more)

 

 


 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio
00192 Roma - Via Marcantonio Colonna, 23 Tel.: +39 351 8804946
email:segreteriasezione@romadue-broglio.eu
sito web: www.romadue-broglio.eu

 

L' AAA è un associazione apolitica senza scopo di lucro il cui scopo è
la diffusione della cultura aeronautica ed aerospaziale.

 

NOTE


Per ricevere questa NewsLetter è necessario iscriversi alla mailing list 

La Sezione ha una pagina Facebook raggiungibile con il link


La raccolta delle NewsLetters è disponibile nel sito della Sezione, direttamente al link 


Eventuali commenti e suggerimenti saranno benvenuti ed andranno indirizzati al Comitato di Redazione (Soci: Giuseppe Cornacchia, Gaetano Battaglia, Francesco Sintoni e Marco Regi) scrivendo all’indirizzo emails: segreteriasezione@romadue-broglio.eu

 

Facebook

Twitter

Link

Website

 

 

Copyright © 2020 Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio, All rights reserved.
You are receiving this email because you opted in via our website.

Our mailing address is:

Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 - Luigi Broglio

Via Marcantonio Colonna, 23

Roma, RM 00192

Italy


Add us to your address book



Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp