Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma 2 Luigi Broglio

Conferenza
Casa dell’Aviatore
Viale dell'Università, 20 - 00185 Roma
14 Marzo 2018, ore 18:00
Relatore Prof. Benedetto Ippolito

La conferenza si concentrerà sulla condizione critica della nostra società contemporanea. Da tempo ormai i legami tra le persone sono andati via via perdendosi e regna incontrastato un forte individualismo, animato unicamente da una pseudo cultura relativistica.

L’unico valore valido per tutti sembra essere soltanto quello che riconosce che non esiste nessun valore valido per tutti.

Negli ultimi anni però le incertezze si sono acuite, a causa anche all’espandersi di un forte multiculturalismo, producendo fenomeni sempre più gravi di violenza e di criminalità. La perdita dei legami sociali sta generando un vero e proprio sfaldamento dell’ethos condiviso, con un’enorme difficoltà dei cittadini a condividere beni comuni.

È giunto il momento di rintracciare non soltanto le ragioni profonde di questo malessere, ma anche di riconoscere alcune carenze culturali e valoriali che sono ormai evidenti.
L’indebolimento della famiglia, da un lato, e la perdita quasi completa delle finalità educative affidate un tempo alla scuola e alle istituzioni professionali, dall’altro, hanno prodotto uno smarrimento del senso dello Stato, a livello pubblico e privato, affidando interamente alla libera iniziativa la responsabilità del percorso esistenziale dei giovani, i quali spesso smarriscono il senso della comunità, della generosità e del sacrificio.

Ha senso oggi parlare di verità?

È possibile potenziare ancora un valore come quello dell’autorità e dell’esempio?

Una morale dei diritti può fare a meno di un’etica dei doveri?

Queste questioni, riguardanti il futuro della nostra nazione, sulla base di una filosofia integrale della persona umana, saranno trattate nella conferenza e discusse con i partecipanti.

Articoli correlati

Il Welfare del Futuro Il recupero dell'autorità per valorizzare la libertà

Galleria Fotografica

Vai su Flickr

AAA Sezione Roma 2 Luigi Broglio